10 modi per utilizzare il bastone da passeggio nella difesa personale

Condividere ti rende migliore

Walking StickOggi ti voglio parlare dell’utilizzo del classico bastone da passeggiata con manico ricurvo nella difesa personale.

Non pensare che la nobiltà nel passato girava per le strade delle città con il bastone solo perché erano zoppi, anzi, quella era il loro sistema di difesa personale.

Il walking  stick è stato lo strumento da difesa personale utilizzato dai nobili nel passato perché oltre a essere un oggetto ornamentale era all’occorrenza un efficace strumento di difesa, e spesso il pomo era con forme pesanti e contundenti se non addirittura nascondeva uno stiletto.

image

Ora senza dilungarmi troppo ti voglio fornire alcune idee sul suo utilizzo per la difesa personale, delle istruzioni con varie tecniche di difesa a base di bastone da passeggio.

Molti stili di arti marziali si allenano studiando l’utilizzo della difesa con bastone da passeggio con manico ricurvo tra cui Hapkido, Bartitsu, ecc. ma la maggior parte delle arti marziali non prende in considerazione il bastone da passeggio pur essendo qualcosa di molto comune non solo in Italia.

Inoltre devi considerare che il bastone da passeggio può essere utilizzati da anziani o da persone con problemi a piedi in situazioni di autodifesa.

Una bastone con manico ricurvo ha molteplici vantaggi utilizzato come arma nelle arti marziali, ma il bastone in generale ha molteplici vantaggi come arma di offesa, grazie all’utilizzo di punta (per stoccate e spinte) e la sua lunga asta di legno (per colpi, blocchi e leve articolari).

Inoltre, ha anche il vantaggio che il manico a gancio aiuta nelle tecniche di attacco, di intrappolamento o soffocamento di un  aggressore.

Alcuni bastoni hanno l’uncino modificato con la punta smussata per diventare più contundenti quando va ad agganciare.


Considera che esistono per la punta diverse possibilità:
✔ Punta tradizionale in legno.

✔ La parte del bastone può essere coperta da un tappo in gomma e sotto nasconde una punta perforativa per aumentare la sua efficacia.

✔ Esistono in commercio dei tappi con un sistema in fondo per estrarre una punta ricurva solo quando serve.

  

Il bastone dalla parte del manico se ricurvo come ti ho già detto ha anche il vantaggio e la funzione di poterlo utilizzare per agganciare, sbilanciare, per utilizzarlo per intrappolare o soffocare un attaccante.

Le 9 tecniche con bastone da passeggio che devi assolutamente conoscere e imparare:

* Attacchi base con il bastone e parate

* Difesa con bastone da un avversario che ti afferra o afferra il bastone

* Difesa con bastone da attacco con coltello

* Armbar con bastone da attacco di pugno

* Difesa con bastone da un attacco di pugno

* Utilizzo del bastone a uncino in una situazione di difesa personale.

* Utilizzo del bastone di punta e taglio e taglio e punta come nella scherma

* Utilizzo del bastone per sbilanciare o proiettare un aggressore.

* Rotazione del bastone per colpire i genitali

 

Allenati con il walking stick

Andrea


Condividere ti rende migliore