21 termini usati nel Jiu Jitsu che devi conoscere

Condividere ti rende migliore

image

 

Oggi voglio dirti alcuni termini e alcune delle parole chiave, termini e comandi utilizzati nel Brazilian Jiu-Jitsu o BJJ chiamalo come preferisci.

 

Questo sicuramente sono le parole conosciute dai praticanti ma spesso durante gli stage mi rendo conto che ci sono persone che provengono da altre arti marziali e che non comprendono il significato di molte parole dette.

 

Chiaramente non ti sto scrivendo tutte le terminologia o le tecniche del BJJ ma puoi trovare le parole che ti aiutano a comprendere se ti avvicini a questa fantastica arte.

image

Termini e comandi usati nel Brazilian Jiu-Jitsu (BJJ):

Gi – Uniforme

No-Gi – Praticare o allenarsi senza Gi (uniforme)

Submission – La sottomissione è quando uno studente forza un avversario O compagno di allenamenti a sottomettersi attraverso un soffocamento o una chiave articolare, ecc.

Tap Out or Tapping – Indica quando uno studente o avversario di BJJ è sottomesso e lui indica la sottomissione battendo sul tappeto oppure sull’avversario per evitare di subire danni articolari o soffocamenti. (Meglio sul compagno perché se c’è rumore può anche succedere che non senta)

Armbar – Chiave articolare all’articolazione del gomito del braccio del tuo avversario. Solitamente questa leva provoca il tap out del tuo avversario. Una specialista oggi nell’UFC è Ronda Rousey che nella famiglia Gracie ha trovato dei grandi allenatori e con questa tecnica ha finalizzato molte avversarie.

Back Mount or Rear Mount – Si tratta di una posizione di vantaggio in cui uno studente ha il controllo di un altro studente dal dietro (cioè uno studente è a faccia in giù con un altro studente a cavallo sulula sun schiena).

image

Break Fall – Una tecnica di “break your fall, rompere la tua caduta” cioè quando viene lanciato, sbilanciato o vieni fatto cadere , nella caduta dai uno schiaffino con la mano e il braccio a terra e correttamente posizioni  il corpo per assorbire la caduta e riposizionarsi in guardia.

Bridge – È un movimento tecnico per “buck” buttare fuori o sbilanciare un avversario che si trova nella posizione di monta.

Closed Guard – Quando si è sulla schiena appoggiata a terra e avete le gambe avvolte intorno alla schiena del tuo avversario e i piedi sono bloccati insieme.

Gi Choke – Quando usi il tuo kimono o quello del tuo avversario per applicare una tecnica di soffocamento

Choke – Quando applico una tecnica di soffocamento al mio avversario per sottometterlo. La tecnica può essere applicata da diverse posizioni, in piedi, in mount, in guardia, ecc.

Guard Position – Quando uno studente si trova con la schiena a terra cercando di difendersi contro un altro studente (che è sopra di lui tra le sue gambe) avvolgendo le sue gambe intorno all’avversario, o avvolgendo un piede e puntando l’altro piede sulle sue anche.

Half Guard – Una posizione difensiva dove siete sulla schiena. Uno dei vostri piedi è sulla parte interna della gamba di un avversario e l’altra è sul lato esterno. Da questa posizione, molti studenti cercheranno di spostarsi in una posizione di guardia. Ci sono dei veri specialisti nell’attaccare da questa posizione intermedia.

Mount Position – Quando uno studente è seduto sopra un altro studente sul suo petto o sulle sue anche.

Neck Crank – Una tecnica in cui uno studente tira o storce la testa di un avversario al fine di creare dolore al collo / spinale. Vietata in molte competizioni.

Pass – Transizione da una posizione all’altra (vale a dire “passaggio” o andare a prendere una posizione di di vantaggio di un avversario, al fine di ottenere il controllo).

Side Control – Questa è una posizione in cui uno studente controlla un altro studente dal lato (cioè uno studente è sulla schiena e l’altro studente è in cima con le gambe posizionate fuori al lato dell’avversario per un migliore controllo). possono variare le posizioni della braccia che avvolgono e controllano il corpo dell’avversario e la pozione delle gambe e di come portare il peso.

Side control

Sweep – Ottenere una posizione di vantaggio attraverso una tecnica che riporta in una posizione di vantaggio (Esistono tantissimi sweep per tutte le posizioni e per la stessa posizione ci sono più possibilità). Per sweeps si intendono anche gli sbilanciamenti in piedi.

Take The Back – È la manovrare che è in grado di prendere la posizione dietro il tuo avversario (o montare posteriormente).

Wrist Lock – Chiave articolare al polso

image

Turtle – Una posizione difensiva a terra dove si racchiudono le tue braccia, le tue gambe e la tua testa come un nascondiglio di una tartaruga nel suo guscio.

image

Ora non sei diventato un esperto di Jiu Jitsu però sicuramente conosci dei termini che sentirai dire migliaia di volte.

Chiaramente c’è ne sono molti altri e anche con una certa importanza ma se tu ti stai avvicinando a questa splendida arte o vuoi approfondire con degli stage l’argomento lotta (cosa che ti consiglio) questa serie di “parole” molto usate ti possono essere utili per comprendere meglio che cosa si vuole e deve fare.

Jiu Jitsu

Allenati nella Jiu Jitsu!!! Allenati nella lotta.

Andrea USOMA


Condividere ti rende migliore