5 colpi del Tae Kwon Do che devi assolutamente imparare se fai MMA

Condividere ti rende migliore


Ora qualcuno potrebbe storgere il naso perché associare tecniche di taekwondo nelle MMA??

Originata da altre arti asiatiche, il Tae Kwon Do è stato sviluppato durante l’occupazione giapponese della Corea ed è noto per la sua enfasi sulle tecniche di calci. La convinzione è che la gamba sia l’arto più forte con la portata più lunga e può produrre uno colpo potente, riducendo la possibilità di contrattacco. TKD si concentra anche su colpi, colpi a mano aperta, proiezioni, leve articolari.

La versione di Taekwondo da difesa personale è l’Hapkido.

Molti combattenti dell’UFC hanno uno background in Tae Kwon Do e molti atleti dell’UFC inseriscono nel loro background tecnico alcune tecniche molto utilizzate e specialistiche di questa arte coreana.

Alcune curiosità:

– Anderson Silva ha iniziato il suo viaggio di combattimento con Tae Kwon Do all’età di 14 anni.

– Traduzione tradotta di Tae Kwon Do significa “l’arte di calci e pugni”.

– Le scuole di arti marziali coreane sono chiamate kwans.

– Solo lo sparring di TKD è riconosciuto nelle Olimpiadi.

– Il peso leggero Anthony “Showtime” Pettis detiene una cintura nera di terzo grado in Tae Kwon Do

Ma ora la domanda che devi farti non è se funziona o meno il Tae Kwon Do, ma come alcune tecniche interessanti possono essere inserite in maniera funzionale nel tuo beckground e con che abilità riesci a farla per renderle incisive in un match.

Quello che ti sto dicendo è prendere alcuni aspetti molto funzionali e impararli, in che modo?. Il mio consiglio non è quello di fare lezioni di Tae Kwon Do, ti sembra strano?. No, non è così, perché richiederebbe ore da dedicare e non è il tuo scopo trascurare il tuo sport, ma quello di prendere delle lezioni private spiegando il motivo al tuo istruttore qualificato, dopodiché fare delle lezioni per esempio sono 5 calci quelli che ti dico, ok allora 5 lezioni, una per calcio per sviscerare e capire come sviluppare gli skills.

Ricordati non vuoi andare a fare i campionati di Tae Kwon Do, ma vuoi imparare a usare correttamente alcuni skill molto efficaci di questa arte da inserire nel tuo background tecnico.

Perché ti consiglio questo approccio perché non ha senso levare molte ore dal tuo allenamento di striking di MMA (anche questo lo è) e di lotta (Jiu Jitsu, Judo, Submission Wrestling, ecc.) per fare anni di taekwondo.

Tu vuoi “solo” imparare bene a usare questi 5 calci tipici del Tae Kwon Do, ma per farlo devi rivolgerti a un professionista.

Il Tae Kwon Do non è sufficiente per la parte di striking nell’ottagono, ma come altri hanno sottolineato, un certo numero di atleti hanno usato le loro capacità di calci derivate dal taekwondo nella gabbia con importanti risultati per la loro efficacia.

Erik Paulson, un allenatore lotta e di MMA di altissimo livello, ha portato i suoi studenti a studiare i calci del Tae Kwon Do con Roland Ferrer. I calci possono funzionare, a condizione che l’atleta sia abile e che sia addestrato in altre arti necessarie per la gabbia delle MMA.

Alcuni dei migliori atleti delle MMA hanno background di TKD, l’elenco comprende , Conor Mc Gregor, Anderson Silva, Anthony Pettis, Edson Barboza e il leggendario Mirko Cro-Cop. Anche se non è molto usato, il TKD può essere molto utile. Ma se qualcuno entra nell’ottagono/gabbia con solo il TKD, specialmente il WTF TKD per il loro modo colpire, le probabilità che verranno eliminati velocemente sono alte.

Ma sono ragionamenti che non hanno senso, sono decontestualizzati, e non è quello che ti sto dicendo, tu devi solo imparare alcuni skill, come chi fa TKD dovrebbe imparare altre arti se vuole entrare nella gabbia, quello di cui ti parlo è una mentalità, un approccio che però deve avere alla base già una grande formazione.

Il mio consiglio funziona se dietro c’è già un lavoro importante a livello personale, perché quello di cui ti parlo non è un collage di tecniche.

Ora è chiaro che il tuo stato fisico risulta importante perché se non hai una buona elasticità, e allungo muscolare certi calci anche se li vuoi imparare come puoi eseguirli?.

Ora queste sono le 5 tecniche che devi imparare (4 di piede e 1 di mano):

1 – Spinning Back Kick (esempio applicazione –> Jab – Cross – Back Kick)

2 – Spinning Hook Kick (esempio applicazione –> High Kick – Spinning Hook Kick)

3 – Front Snap Kick (esempio applicazione -> calcio diretto frontale al mento)

4 – Tornado Kick (questo è un calcio molto potente –> Fake Low Kick – Round 360° High Kick)

5 – Back Fist (esempio applicazione –> Hook – Back Fist)

Ps. Ci sono molti altri calci che puoi esplorare ma questi sicuramente devi inserirli nel tuo repertorio, ma devi esplorare le differenze tra le tecniche di calcio che conosci per scoprire le peculiarità tecniche del Tae Kwon Do dello stesso calcio.

Ricordati! Ogni arte marziale ha delle peculiarità e specificità che funzionano meglio della tua! Usala! Ricordati che questo è uno dei più grandi insegnamenti che ci ha lasciato Bruce Lee, una apertura mentale senza pregiudizi unita a una curiosità infinita di sperimentare, esprimi l’arte.

L’arte marziale è un’arte del combattimento! Non è l’arte marziale che fa la differenza ma sei tu!!

Andrea


Condividere ti rende migliore