Alcune premesse necessarie sulla difesa personale femminile.

Condividere ti rende migliore

Questo vuole essere l’inizio di alcuni articoli sulla difesa personale femminile, sempre più spesso si sentono episodi di violenza sulle donne ed è necessario che abbiano tutti gli strumenti per potersi difendere dalle diverse forme di violenza a cui una donna può andare incontro.

Ora voglio farti una breve premessa su questo tema che oggi diventa sempre più caldo e attuale.

La difesa personale femminile non è fatta di bacchette magiche ma di conoscenze psicologiche, di prevenzione e tecniche che devi imparare a utilizzare e gestire per poter fronteggiare un aggressore nel caso si ha la sfortuna di trovarsi in una brutta situazione.

Lo scopo di queste pagine è quello di mettere a tua disposizione esperienze reali e consigli pratici per prevenire e difendersi da ogni forma di violenza. La violenza da strada, che turba la tranquillità di tutti, ma anche quella in famiglia, dove la violenza psicologica e fisica intrappola uomini, donne e bambini in una rete  di relazioni malate e degradanti.

Non devi vivere e subire queste situazioni!! 

Risorse:

Quando si parla di difesa personale femminile non bisogna confondersi andando alla ricerca di tecniche specifiche da super eroina da imparare in un weekend, non funziona cosi. Il percorso didattico che devi affrontare se vuoi imparare anche a difenderti è lo stesso che fa un uomo, quindi io mi spiace non ti mentirò raccontandoti bugie su donne che picchiano uomini con corsi da weekend o intensivi. Chi ti dice questo mente.

La difesa personale femminile inizia prima di tutto con conoscenze su come prevenire la violenza e poi sapersi difendere con strumenti tecnici che fungono da ecqualizzatore contro un aggressore più grande e più forte e poi con conoscenze tecniche per imparare a fronteggiare un aggressore per aprirsi uno spazio di tempo per una via di fuga.

Preciso subito che questo è un sito con un focus importante sulla difesa personale e che questi articoli dedicati alla difesa personale femminile vogliono essere un inizio per muovere i primi passi su questo approccio.

Una cosa importante che vuole essere una mano tesa per aiutarti è che tutti i corsi di difesa personale femminile sono fatti GRATUITAMENTE e sono gli unici proposti, si hai capito bene GRATIS!! perchè una cosa che contraddistingue questo blog e chi partecipa al progetto è legato anche a una diffusione corretta delle arti marziali e degli sport da combattimento ma con una attenzione nell’aiutare le persone soprattutto le persone più deboli che non devono subire nessuna forma di violenza.

Come ti ho detto prima lo scopo di queste pagine è quello di mettere a tua disposizione esperienze reali e consigli pratici per prevenire e difendersi da ogni forma di violenza per strada e in casa.

Quello che ti serve è sviluppare degli attributi psicologici, fisici e tecnici che uniti a delle malizie che devi conoscere e imparare per metterti nella condizione prima di tutto di non trovarti mai in situazioni “scomode”.

Non è necessario che diventi come la Ronda Rousey una campionessa di MMA o la sua rivale a Amanda Nunez, o imparare forme di combattimento con sapore esotico e poco spendibili.

Intanto una cosa che puoi subito fare e dotarti di strumenti che permettono in caso di un confronto di fare da equalizzatori, come pepper spray e amplificatori di dolore, ma comunque necessitano di una formazione per quanto breve ma necessaria.

Ricordati che in qualche caso può anche servire conoscere tecniche di offesa a mano nuda, ma per fortuna prevenire e difendersi da qualsiasi minaccia, dipende spesso più da un fattore di riconoscimento dei possibili pericoli e preparazione psicologica, che non dall’abilità nel destreggiarsi con arti marziali o con le armi.

La violenza fisica per difendersi da una violenza, deve essere sempre l’ultima soluzione per la quale è giusto che ricevi una reale formazione ma che non può essere breve, chi ti dice l’incontrario mente spudoratamente, lo fa per prenderti dei soldi.

Il messaggio fondamentale è che se devi combattere devi essere realmente consapevole di quello che è affrontare un uomo.

La realtà del combattimento ha delle dinamiche che non possono essere spiegate ma vanno vissute personalmente fino a trovare un equilibrio sotto stress, una lucidità che ti permette di fare le scelte giuste in una condizione di caos.

Se ti trovi a doverti difendere occorre che lo fai senza esitare, nel modo più determinato ed aggressivo possibile, al limite delle tue possibilità fisiche ed anche oltre se puoi tirando fuori aspetti che non sapevi di avere.

In questo sito, si trattano temi importanti e delicati di difesa personale e specialmente in quei casi in cui a doversi difendere è una donna o qualche soggetto più debole che bisogna dare gli strumenti più concreti e reali per permettere alle persone di avere realmente gli strumenti per uscire da una situazione di pericolo, senza promesse o bachette magiche.

Per una donna, qualunque siano le circostanze, prima di arrivare al punto di dover combattere con un uomo ha molte possibilità e scelte che deve fare a livello di prevenzione come:

  1. Imparare a prevenire le situazioni
  2. Saper riconoscere in anticipo le persone, i luoghi e le situazioni a rischio e cosa dire e fare per uscirne.
  3. Saper riconoscere in tempo le fasi “rituali” che quasi sempre precedono un’aggressione
  4. Saper usare tempestivamente le corrette tattiche di dissuasione, di de-escalation e di gestione psicologica tua personale e dell’aggressore.
  5. Imparare a controllare le tue emozioni che, in caso di emergenza, possono bloccarci o farci agire in modo irrazionale.
  6. Devi essere ottimista e vivi serenamente ma preparata al peggio. Se puoi farlo, allenati, allenati e allenati ancora perchè non esiste una bacchetta magica. Ti metterai anche in forma se ti serve quindi otterrai due benefici.
  7. Dotati non solo dell’ultimo rossetto o borsa firmata ma anche di strumenti che ti permettono di uscire da situazioni di pericolo.

Tutti questi temi li affronteremo insieme andando a costruire delle solide basi per riuscire a vivere la nostra quotidianità nelle strade con più sicurezza e serenità.

Vieni a visitare la pagina, nei prossimi mesi troverai articoli che riguardano te!!

Un caro saluto e se ti fa piacere contattami!!

Andrea


Condividere ti rende migliore