Allenamento di Shadow Boxing per la Muay Thai

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All’inizio quando ti dicono di fare il vuoto, non si sa mai cosa fare esattamente, così si inizia a guardare quello che fanno gli altri ma non sempre è la cosa giusta da fare.

Questo è un allenamento che puoi fare come shadow boxing per la Muay Thai con degli spunti per fare un allenamento funzionale.

Lavora su ogni serie per 2 minuti con una pausa di 30 secondi. Sono 6 aree di lavoro quindi in totale sono 15 minuti di vuoto comprese le pause.

Importante!! , mantieni una intensità elevata sia come velocità di esecuzione che come potenza. Varia il ritmo di esecuzione e non guardare per terra.

Non stare fermo! Usa lo spazio che hai e enfatizza il footwork! Non eseguire le tecniche e le combinazioni da fermo.

Ps. Non dimenticare di scaldare adeguatamente i tuooi miscoli prima di qualsiasi allenamento fisico per evitare lesioni.

Singola area di lavoro:

  • Boxing
  • Kicking
  • Elbows
  • Knees

Fai il vuoto usando i colpi che conosci.

Area combinata:

  • Boxing + Elbows
  • Boxing + Kicking
  • Boxing + Knees
  • Elbows + Knees
  • Kicking + Knees
  • Kicking + Elbows

Unisci le due aree di lavoro usando i colpi che conosci.

Area di clinch:

  • Colpi di gomito dal Clinch
  • Straight skip knees
  • Curve skip knees
  • Combined skip knees (straight and curve)

Full:

  • All together, via, tutto quello che conosci (Boxing, Kicking, Elbows, Knees, Clinch)

Combinazioni:

Immagina di difenderti da un colpo di low kick (un calcio basso) alla tua gamba sinistra. Puoi usare la stessa difesa ma diverse risposte (opzioni) e renderla una serie di combinazioni:

1) Left Shield, Foot Jab
2) Left Shield, Left Kick
3) Left Shield, Right Kick
4) Left Shield, Right Knee
5) Left Shield, Left Knee
6) Left Shield, Cross
… ecc.

Ps. Puoi variare il colpo che ricevi. Visto il largo uso nella Muay Thai ti ho volutamente inserito il colpo di Low Kick.

Difesa:

La serie che vai a leggere è solo un esempio, puoi crearne di tue e lavorare su quelle, ma inizia a provare quelle che ti propongo.

  • Boxing evasiveness (Slip, Duck, Sway back, Bob, Bob & Weave, Sholder roll)
  • Upper Blocks (Side Cover, Front Cover, Cross cover)
  • Leg Blocks (Leg Shield, Cross Shield, low line, middle line)

 

Buon allenamento con la tua ombra!

Andrea


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