Amok e Juramentado nel 2016

Condividere ti rende migliore

Amok è un termine di origine indonesiana che ha trovato spazio nell’inglese moderno per via dei numerosi episodi di follia omicida occorsi nei paesi del sud-est asiatico e ha cominciato ad essere usato anche al di fuori di quei contesti.

Il termine è equivalente a Juramentado con cui nelle Filippine sono conosciuti i guerriglieri moro che si lanciavano con l’arma bianca ad uccidere quanti più persone possibile, aspettandosi di essere uccisi per terminare la loro follia omicida.

Spesso si sentono nella cronaca episodi di violenza senza motivazione dove un uomo cammina per strada armato di coltello o ascia e uccide senza un motivo apparente le persone che incontra incurante del fatto che verrà preso o ucciso.

Episodi come questo sono capitati molto spesso in questi anni anche in Europa.

Sia Amok che Juramentado esprimono in un concetto di una violenza folle con la consapevolezza di non tornare indietro, l’obiettivo è uccidere più persone possibili.

Non esiste difesa personale che davanti a un aggressore in preda a rabbia/follia omicida serva se immediatamente non comprendi che è necessario uccidere prima di essere uccisi se vuoi fermare un tipo di aggressione del genere.

In questo caso non si tratta di una discussione, di una rapina, ecc. ma di un killer a cui non interessa nulla, senza una ragione di causa, semplicemente follia omicida.
In questo senso è indispensabile un adattamento psicologico, in cui vengano eliminate le dinamiche da strada o di duello ma si entra in una condizione psicologica legato ancora di più alla pura  sopravvivenza.

In questo contesto devi costruire un allenamento specifico perché non si tratta di un duello ma una persona armata di coltello o altro oggetto che ti corre addosso come un pazzo che tu sia a mano nuda o con un coltello, non le importa se lo uccidi o lo ferisci, è una follia omicida.

Mentre per fortuna la campagna per sottomettere i Moros delle Filippine meridionali non esiste più, il problema del solitario Juramentado è stato risolto ma ancora oggi quando si sente la notizia di una persona “correre amok”, ricorda l’origine della parola, e il brutalmente efficace Juramentado delle Filippine!

Ora allenarsi a sopravvivere a una uomo armato che corre come un pazzo contro di te incurante della sua incolumita necessità di una formazione specifica e soprattutto di una serie di protezioni per chi fa la parte del pazzo perchè per rendere efficace le fasi dello scontro è necessario che tu possa colpire realmente il tuo compagno di allenamento.

acqufr

Considera che la dinamica non è uno che ti attacca e non vuole essere colpito, ma ti ripeto è un pazzo che vuole colpirti incurante di essere ferito o ucciso.

alivecombatives

Allenati a reagire a un assalto in piena corsa contro di te.

Andrea USOMA

 


Condividere ti rende migliore