Come costruirti una palla medica con 15 Euro.

Condividere ti rende migliore

Le palle mediche sono in gomma spessa o in pelle e se le utilizzi durante i tuoi allenamenti ti aiutano a migliorare la forza e la coordinazione.

Ci sono moltissimi esercizi che puoi fare con la palla medica e utili nelle arti marziali e sport da combattimento oltre che nel fitness.

L’acquisto di una palla medica è un investimento che può essere costoso soprattutto se non ne fai un utilizzo intensivo nei tuoi allenamenti o vuoi usarla solo in alcune fasi del tuo allenamento.

Invece di acquistare questo tipo di attrezzatura, è possibile riutilizzare oggetti di recupero con cui puoi fare la tua palla medica.

Ora sicuramente hai qualche amico che gioca a basket e ha una palla bucata oppure molto vecchia che non se ne fa più nulla, oppure regalagliene una nuova per il compleanno e fatti dare la sua vecchia.

Eventualmente c’è ne sono di economiche a meno di 7 Euro.

Considera che se la palla medica deve essere usata da più persone è meglio un acquisto di una palla medica “originale” perhè essendo costruita in pelle o simil pelle è più robusto per un utilizzo intensivo.

Ecco quello che ti serve per costruirne una:

  • Una palla da basket di misura 7 (può variare in base al peso che si vuoi ottenere). Considera che con la palla da basket numero 7 fai una palla medica da 10 kg, con una palla da basket numero 4 fai una palla medica da 5 kg.
  • Un taglierino
  • Un imbuto di medie dimensioni.
  • Della sabbia di fiume.
  • Un kit di riparazione per gomme da bici da usare per chiudere il taglio.
  • Del nastro americano.
  • Una bilancia per certificare il peso che vuoi ottenere.
  • Un pennarello indelebile per segnare il peso sulla palla medica.

Ps. Evenutalmente puoi anche rivestire la palla da basket con del tessuto e del nastro americano.   Ti consiglio di fare questo se vuoi fare molti esercizi di slam o che prevedono comunque il lancio della palla medica. Considera che se usi la palla medica per questa tipologia di esercizio è meglio rivestirela, oppure come faccio io per eseguire gli slam metto per terra un vecchio piumone piegato su se stesso perchè preferisco avere la palla medica senza nastrarla.

Vedrai che non è complicato costruirla!!

Andrea


Condividere ti rende migliore