Come scegliere il bastone da Kali / Eskrima

Condividere ti rende migliore

functional-kali-3

Come scegliere il bastone da kali o se vuoi il bastione da stick fighting per il combattimento con il bastone è qualcosa che di semplice ma si tratta di una scelta che però richiede consapevolezza.

I bastoni possono variare per:

  • lunghezza
  • diametro
  • forma
  • materiale
  • peso
  • estetica

In base al tipo di impiego a cui è destinato devi scegliere il tipo di bastone, come per esempio training, combattimento sportivo, difesa personale, ecc.

Tipologia di stick per il Kali/Arnis/Escrima

Il bastone è l’arma più comunemente utilizzata per cominciare l’apprendimento del Kali Filippino o se vuoi chiamalo Escrima ed è in rattan (chiamato “olisi”, “yantok” o “baton” o “baston” a seconda dello stile), lungo all’incirca quanto il braccio del praticante, con una lunghezza di circa 70 cm ma può avere delle piccole variazioni.

La lunghezza standard dei bastoni é di 70 cm, perché simula il machete che ha quella lunghezza media, quindi se acquisti dei bastoni verifica la lunghezza che sia all’incirca di 70 cm.

La scelta del rattan è importante perchè rispetto ad altri legni non crea scheggie che possono “graffiare/ferire” il tuo compagno di allenamenti durante le sessioni di training.

Altri bastoni usati per l’allenamento possono essere fatti con legni più duri e resistenti del rattan ma ultimamento sono comparsi anche bastoni d’alluminio o realizzati in plastiche molto resistenti.

Wenge-Escrima-font-b-Rattan-b-font-Sticks-Kali-Sticks-Eskrima-Kali-Arnis-FMA-font-b

La scelta del materiale del tuo bastone deve essere fatta in base al peso e all’utilizzo che ne devi fare, vediamo alcuni esempi:

Bastoni in rattan – sono tra i più leggeri di molti altri bastoni per l’escrima ed è preferito da molti professionisti. Il legno è meno denso e altamente shock assorbente. Sono bastoni che difficilmente possono infliggere danni seri con un colpo rispetto a bastoni di legno più pesanti e più densi. Per questo motivo, bastoni del rattan sono ideali per scopi di formazione o sparring. Sono quelli tradizionali e tra i più utilizzati, se studi kali/eskrima non possono mancare nella tua borsa. C’è ne sono di semplici o con serigrafie con simboli e loghi tradizionali. Si tratta di bastoni leggeri e resistenti. Essendo un bastone leggero risulta molto veloce.

Rattan Stick

Bastoni in iron wood – molto duri e pesanti per questo deriva il nome legno di acciaio, sono bastoni da difesa personale o comunque per fare davvero male perché ogni colpo rompe. Permettono un lavoro di potenza anche se è un bastone che si muove più lentamente ma con un grande potere di impatto. Non usatelo in allenamento con altri bastoni in rattan perchè distruggete il bastone del vostro compagno di allenamento.Bastoni Kamagong, spesso definito anche “ironwood”, sono fatti da legno estremamente duro che è lucidato per essere il più liscio e pesante come il marmo. Questi non sono un tipo di bastone da utilizzare per l’allenamento quotidiano, sono bastoni molto belli e molto più costosi del bastone medio da kali. Se siete un praticante serio considera di comprarti un paio di bastoni kamagong da utilizzare per occasioni speciali come un test o una dimostrazione. Utili anche per allenarsi visto il peso ma non sempre per evitare infiammazioni ai polsi.

Ps. Non usatelo in allenamento con altri bastoni in rattan perchè distruggete il bastone del vostro compagno di allenamento.
5444212_orig

Bastoni in legno – Non te li consiglio per le schegge, se vuoi utilizzali sulle gomme per allenarti ma se non hai altri bastoni.

eskrima_gongsauwong

Hickory Stick sono ideali per l’utilizzo nell’escrima per due motivi. Sono fatti da un legno duro denso che li rende molto efficaci per tirare colpi dannosi ma il legno ha anche abbastanza elasticità per assorbire i colpi in uno scambio. È questa capacità di assorbire la pressione dai colpi che rende hickory stick una scelta preferita anche per fare i manici di ascia e di una mazza.

Bahi Stick, è il bastone preferito di molti puristi dell’escrima perché sono fatti da legno preso dal centro di un tipo di Palma indigena nelle Filippine. i bastoni di Bahi sono anche densi e resistenti, queste caratteristche li rende un bastone versatile ed efficace per l’uso nella pratica di escrima.

rattan+sticks

Bastoni in alluminio – Molto leggeri per prendere confidenza con figure ma li sconsiglio.

Bastoni in Nylon – Leggeri e molto resistenti ma non li consiglio

Bastoni in gomma – Per gli allenamenti di sparring “senza protezioni”. Un attrezzo necessario per testare le tue capacità in sicurezza.

IMG_0150IMG_0151

 

 

Il diametro del bastone:

Può variare in base all’impiego del bastone (allenamento, competizione, difesa personale) e in base al peso che vuoi che abbia.

Se ti alleni alle gomme devi usare un bastone standard o pesante per fare anche un condizionamento neuro muscolare ma se fai sparring è meglio usare un bastone leggero quindi di diametro molto piccolo per avere un bastone leggero che non fa danni al tuo compagno di allenamenti.

 

La forma del bastone può essere:

  • Circolare che è quella standard e la più utilizzata.
  • Esagonale molto più rara (Edge Stick).

TipIMG_0152stickLa scelta del bastone è personale ma la cosa che consiglio soprattutto per chi pratica competizioni è di utilizzare sempre lo stesso bastone con il peso e diametro per avere la massima “abitudine”.

Questo sia per gli sparring che per gli allenamenti alle gomme, ecc.

Diverso per quanto riguarda la difesa personale in questo caso varia moltissimo i bastoni utilizzando anche quelli non standard sia come lunghezza, peso e diametro perché devi abituarti a utilizzare qualunque cosa che assomiglia a un bastone perché difficilmente andrai in giro con bastone da kali nella tasca. Quindi prova a usare anche manici di scopa spezzati e interi, ecc.

Come trasportare i bastoni:

  • Borse da palestra con apposito vano
  • Borse a tracolla per coppia di bastoni con tracolla
  • Borse a tracolla per portare molti bastoni e armi differenti

IMG_0154-0IMG_2173 Bastoni coltello custodia

Personalmente utilizzo l’ultima per avere la possibilità di portarsi in giro o nella sala della lezione diversi bastoni e armi varie per l’allenamento ma per un principiante va bene anche portarlo nella borsa o avere la sacca per una coppia di bastoni.

Buon allenamento!!

Andrea

Stick Eskrima Weapon

 

 

 


Condividere ti rende migliore