Se fai Muay Thai devi conoscere queste due erbe tradizionali

Condividere ti rende migliore

In tutto il sud est asiatico esistono due potentissime erbe dai benefici incredibili che sono comunemente utilizzate in Thailandia.

Queste due erbe vengono usate come integratori naturali a base di erbe e ti offrono un supporto ai tuoi allenamenti in preparazione del match.

Sono completamente naturali e sono utilizzate da secoli in tutta l’Asia sudorientale.

Ps. Attenzione!!, niente è migliore di un regime di dieta solido, ma questi supplementi a base di erbe ti può aiutare a portare la tua disciplina a un  livello successivo.

Le due erbe di cui ti parlo sono:

  • Butea Superba
  • Krachaidam

entrambi crescono in Thailandia e sono comunemente utilizzate da molti fighter di Muay Thai.

Vediamo che contributo possono darti queste due erbe medicinali al tuo arsenale.

Butea Superba

L’erba medicinale più conosciuta della Thailandia, è stata utilizzata da secoli come afrodisiaco, ma questa erba apparentemente “semplice”, contiene sia fitoestrogeni che fito-androgeni, insieme con anche antiestrogeni.

Questo è interessante per alcune ragioni:

  • I fito-androgeni potrebbero spiegare il suo uso per migliorare la libido e la resistenza erettile
  • I composti antiestrogenici trovati nella pianta potrebbero contribuire a compensare potenziali effetti estrogenici indesiderati dai fitoestrogeni.

Tuttavia, c’è molto di più e sembra che ci sia confusione sullo studio di questa erba che necessita di studi più approfonditi e quelle che esiste oggi è soprattutto quello che viene tramandato tra gli “erberi” quindi nulla di scientifico ma esperienza diretta di secoli di utilizzo .

In uno studio condotto su roditori, la butea superba sembra avere un effetto dose-dipendente sulla riduzione del testosterone. Aiuto!!, sono sicuro che ti stai preoccupando ma non farlo, resta tranquillo, c’è molto di più.

Perché?

Poiché i livelli di testosterone diminuiscono ma gli effetti androgeni (effetti basati su DHT) sono diventati molto più pronunciati. Questo effetto è estremamente vantaggioso per i fighter di muay thai, poiché tutti conosciamo (ma se non lo sai ora lo scoprirai) che gli effetti androgeni sono quello che determinano l’aggressività e la forza, per non parlare di mantenere l’estrogeno (gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili) a bada e favorisce la massa magra.

Sebbene il modo esatto di questo effetto non sia ancora chiaro, ma potrebbe essere dovuto alla conversione del testosterone nel diidrotestosterone (DHT), o molto più testosterone che interagisce con il recettore androgeno (regolamentazione del recettore), che ridurrebbe entrambi i livelli di testosterone circolante e portano ad una significativa risposta androgena.

Molti fighter dicono di ottenere risultati positivi con la Butea Superba ma se decidi di provarlo, assicurati di monitorare le sensazioni e gli effetti che hai.

Appena smetti di utilizzare l’erba, dopo una settimana i valori di DHT tornano alla normalità, quindi stai tranquillo per quanto riguarda il tuo testosterone.

 

Krachai dam

Un’altra erba nativa tailandese, Krachai dam viene chiamata anche con altri nomi come lo zenzero nero, ginseng tailandese, Kaempferia parviflora e appunto krachai dum per citarne alcuni.

Anche se ancora relativamente inesperto nel mondo occidentale, è stato usato tradizionalmente dagli uomini tailandesi per migliorare le prestazioni sessuali così come quelli coinvolti nell’arte del Muay Thai.

La maggior parte dei Krachai dam in Thailandia è coltivata ad Isaan dove è un rimedio comunemente usato dalla popolazione.

Che vantaggi ha per un fighter:

  • Migliora la prestazione fisica: uno studio condotto su una squadra di calciatori bene dove si è scoperto che krachai dam ha ridotto la fatica e una maggiore resistenza nel corso dello studio di 12 settimane. Questo può essere anche utile se fai Muay Thai.
  • Riduzione del dolore e dell’infiammazione: qualsiasi atleta coinvolto in una formazione rigorosa sa molto bene che nei tempi di inattività i muscoli sono doloranti e le articolazioni infiammate. La gestione di questi sintomi legati al duro allenamento spesso viene gestita con prescrizione di medicinali che non aiutano però a lungo termine, in quanto inibiscono importanti enzimi coinvolti nel recupero attivo. Fortunatamente, uno studio condotto nei topi ha dimostrato che il Krachai dam contiene potenti composti antinfiammatori, che consentono una ripresa più rapida da sessioni di allenamento e lesioni.
  • Aumenta le spese energetiche: se sei un agonista sai che le classi di peso sono qualcosa di importante. Ottenere una perdita precisa di peso può essere molto difficile e può anche provocare una disidratazione estrema. Una possibilità è di fare la preparazione della settimana prima del match usando il krachai dam, che come uno studio ha dimostrato aumenta la spesa energetica intera del corpo 30 minuti dopo l’ingestione. Consumare questa erba prima di allenarti dovrebbe contribuire ad aumentare la perdita di peso, ed è anche un ottimo aiuto per il trattamento dell’obesità.
  • La tintura di Krachai dam migliora il flusso sanguigno e la libido: una tintura è specificamente un prodotto costituito da un principio attivo disciolto in alcool e è ciò che è necessario per ottenere questo miglioramento nel flusso sanguigno, secondo i risultati condotti in uno studio sui topi. In particolare, c’è un miglioramento del flusso sanguigno nei testicoli, indicando forse una funzione pro-erectile.
  • Può diminuire i danni ossidativi: l’ossidazione avviene ogni singolo secondo nel nostro corpo, in ultima analisi, responsabile dell’invecchiamento e della rottura dei processi corporei. Krachai dam era stato da tempo propagandato come potente proprietà antiossidanti, anti-affaticamento e longevità, e uno studio condotto negli anziani ha confermato questo come vero. Questo beneficio può essere utile per i praticanti di Muay Thai over 40, ma è anche possibile che possa aiutare anche i più giovani.
  • Sopprime la crescita delle cellule grasse: il tessuto adiposo è noto per la sua capacità di aumentare massicciamente le dimensioni, rendendo più facile memorizzare le calorie in eccesso. Tuttavia, uno studio ha scoperto che i flavonoidi nel krachaidam hanno dimostrato la capacità di arrestare la crescita eccessiva di queste cellule. Questo può essere estremamente utile per le persone obese che fanno fatica con la pratica della muay thai a causa del loro peso.

A causa della natura altamente dispendiosa a livello energetico, sia dal punto di vista fisico che mentale e l’elevata competitivà della boxe thailandese, queste due erbe naturali possono darti quella spinta in più  necessaria per allenarti sempre con energia ed efficacia.

Assicurati però prima di tutto di  avere un’adeguata nutrizione, in quanto anche i migliori integratori sono inutili se non alimenti il corpo correttamente che usata con efficaci erbe come queste ti possono dare l’energia necessaria per affrontare tutti gli allenamenti al 100%!

Andrea


Condividere ti rende migliore