Il movimento dei colpi nello stick fighting

Condividere ti rende migliore


Oggi ti parlo di alcuni movimenti che devo conoscere nello stick Fighting.
Indipendentemente dalla tua guardia che sia abierta (aperta) o serada (chiusa) puoi eseguire una serie di colpi che a un occhio non esperto sono bastonate ma che in realtà sono dei colpi con scopi e funzioni ben precise.

Iniziamo…


Lobtik– Il lungo arco o colpo staccato, simile al movimento di una spada che tagliando attraverso qualcosa. Si tratta di uno colpo pieno – molto carico che è diretto attraverso una destinazione desiderata con grande forza.

E’ un colpo passante per colpire con forza e decisione.

Questo metodo di colpire non si ferma a metà  ma si deve fermare nel punto di impatto; Questo colpo segue il suo percorso dall’inizio alla fine. 

Questo colpo non si ferma fino a quando non si trova alla fine del suo moto, a meno che non Ha incontrato una resistenza o è bloccato. 

Una variante di questo movimento è il mezzo colpo un “un lobtik con meno colpo”, un arco accorciato o staminali meno soffiare che i sono tirato verso l’interno a metà strada attraverso lo swing. 
 
  


Witik– Il “rap”, che è un colpo che restituisce lungo lo stesso percorso che esso è andato. 

È un colpo frustato che quindi ritorna a caricarsi immediatamente per colpire di nuovo.

Questo metodo di colpire comporta retrazione, che è utile quando si vogliono variare gli angoli di attacco. 

Il vantaggio di questo colpo è la sua velocità e incertezza che da al tuo aggressore da dove verrà il colpo successivo. 

Simula delle manovre e colpisce di più sono tutti eseguiti nel modulo witik.


  

Saksak– La spinta o jab. Spinta attacchi soprattutto andare a destra verso il basso al centro, ma possono verificarsi a qualsiasi angolo. Ci sono due tipi di energia che vanno in un movimento di Spinta.

Il primo è molto simile a un jab con l’estremità dell’arma. Come un jab in euguale enfasi è data da movimenti veloci che sorprendono e retrattili perché una volta colpito devi tornare subito in guardia. I

l movimento della spinta trafittivo è molto simile a quella della witik dove il flusso del movimento di retrazione porta al movimento successivo. Il bastone deve sempre fluire.

Il secondo tipo di energia è la pugnalata che suggerisce un’arma con l’estremità appuntita come una spada o il pugnale. 

La Spinta lancinante è una mossa di uccisione pienamente impegnata, consegnata come una grazia de coupe. 

L’unico posto che potrebbe essere utilizzato in caso contrario è come un corpo sparato con un’arma smussata pesante o lunga. 

 

 

Abaniko– il colpo abaniko è un movimento rotatorio che è fatto con il bastone. 
È uno colpo witik che passa angoli d’attacco. L’ abaniko può essere eseguito in orizzontale, diagonale o in verticale. 

È importante che il corpo e le braccia muovano in sincronia per fornire la corretta meccanica necessaria per un movimento potente frustate. 
Molte volte l’ abaniko viene utilizzato per falsificare o set-up il tuo avversario, consentendo di scegliere la zona di destinazione desiderata. 



Arko– L’arko è la base Escrima twirl o cerchio del bastone. Il bastone può essere roteato in un movimento verso l’alto o verso il basso. Rilassare la mano, ma tenere le dita afferrando il bastone. C’è un trucco ma non te lo svelo qui.



Bantay – Kamay Bantay Kamay è la “mano viva” o la mano vuota. 

Questa è la mano responsabile per il controllo o monitoraggio della mano del tuo avversario o la stessa arma. 

Serve anche per disarmare, colpire, spingere con un coltello e passare e deviare. 

Eventualmente ha anche la funzione di una parata in sacrificio


  


Specifiche di impressionante moto

Fondamentalmente, ci sono quattro proposte sorprendenti che possono verificarsi in qualsiasi attacco. (Vedi diagramma).

1. Lobtik – l’arco lungo o colpo staccato.

2. Lobtik – arco accorciato o stemless colpo che viene tirato verso l’interno a metà strada attraverso l’oscillazione.

3. Witik – rap che è un colpo che restituisce lungo lo stesso percorso che è andato fuori.

4. Saksak – colpo di punta o jab.

  Il colpo può essere portato con più movimentio del tuo corpo

1. Di polso, è un colpo di studio non ha molta potenza e deve essere preciso, va diretto aglio occhi al naso e alla bocca.

2. Di Spalla e polso, è un colpo più forte che sfrutta la rotazione della spalla e del polso aumentando la potenza

3. Di Gambe spalla e polso, è il colpo più forte perchè sfrutta tutto il peso del tuo corpo e aumentare il peso del colpo aumentato la forza distruttiva

Questi tre modi di portare i colpi vanno combinati e indipendentemente dalla tipologia i colpi vanno tirati a bersagli primari (occhi gola genitali) e nelle giunture del corpo perchè il bastone anche se è vero che fa male se colpisci i muscoli ma diventa devastante sulle parti ossee scoperte come il cranio, gomito, mani, ginocchio, piede.  


La durata di un colpo:

Uno colpo dovrebbe prendere meno di 2/10 di secondo. 

 

Lo Stick Fighting è una palestra per la tua mente 

Andrea USOMA 

Striking Motions


Condividere ti rende migliore