La pillola del giorno 002 – Non allenarti sempre con la stessa persona.

Condividere ti rende migliore

 

 

 

 

 

Non allenarti sempre con la stessa persona.

Lo so che andando in palestra è normale avere una o due persone con cui ti senti più in sintonia ed è una cosa bellissima, ma devi cercare di cambiare continuamente il partner con cui ti alleni.

Uno dei grossi vantaggi nell’andare in palestra è la possibilità di allenarti con persone con caratteristiche fisiche differenti, persona più alte, più basse, più forti, più deboli, grasse, magre, più lente, più veloci, più elastiche, più rigide, ecc.

Mentre lavori con persone differenti sentirai tempi di reazioni, elasticità, timing dei colpi e traiettorie dei colpi differenti. Questo aspetto risulta ancora più evidente se esegui leve articolari o tecniche di lotta dove scoprirai che le persone hanno escursioni articolari differenti e per fare “entrare” le leve devi aumentare l’escursione che con altri sono più brevi o cambiare leggermente gli angoli senza contare la rigidezza differente.

Questo ti permette di comprendere come la stessa tecnica vada riadattata in base all’avversario, di conseguenza lavorare con persone differenti ti fa sviluppare quella sensibilità che ti permette di perfezionare la tecnica rendendola funzionale a tutte le fisicità.

Allenati con persone differenti.

Andrea


Condividere ti rende migliore