La pillola del giorno 021 – Gli insegnamenti di Lee.. Bruce Lee

Condividere ti rende migliore

Alcuni insegnamenti di Bruce Lee che voglio che tu legga che parlano di arti marziali e vita. Le arti marziali non sono solo combattimento spesso racchiudono in se molte riflessioni perchè sono una delle forme artistiche umane che ti mettono più a nudo con te stesso, perchè non puoi bleffare, il combattimento è qualcosa che porta all’essenziale e a uno stato primordiale l’uomo.

Bruce Lee è stato molto attento non solo allo studio del combattimento ma anche agli aspetti filosofici che generava.

Eccoti alcune riflessioni:

—–

IL CARATTERE: Una volta che hai un carattere, hai sviluppato un SISTEMA rigido. Il tuo comportamento è pietrificato, prevedibile, e perdi la capacità di interagire liberamente con il mondo e con tutte le tue risorse. Sei predisposto a interagire con gli eventi in un solo modo, cioé nel modo dettato dal tuo carattere. Sembra quindi un paradosso quando dico che la persona più ricca, la più produttiva, la persona creativa è quella che non ha un CARATTERE. Nella nostra società, noi ESIGIAMO che una persona debba avere un carattere, e soprattutto un «buon» carattere, perché così è prevedibile, può essere controllata, e così via.

——
La paura nasce dall’incertezza. Quando siamo assolutamente certi del nostro valore sia della nostra mancanza di valore diventiamo praticamente impassibili di fronte alla paura. La sensazione di non avere il minimo valore può diventare fonte di coraggio.

——
“Il vuoto mentale è uno stato di pienezza in cui la mente funziona liberamente e facilmente, senza la sensazione di un secondo specchio o di un ego che le sta sopra con un bastone.”

——
“Se farai un asino di te stesso, ci sarà sempre qualcuno pronto a cavalcarti.”

——
“Per cambiare, per diventare un’altra cosa, dobbiamo prima sapere cosa siamo.”

——
L’unicità di tutta la vita è una verità che può essere pienamente compresa solo quando viene eliminata per sempre la falsa nozione di un sé individuale, con un destino separato dal Tutto!

——
La vita è qualcosa per cui non esiste risposta, che dev’essere compresa di momento in momento: la risposta che potremmo trovare sarebbe inevitabilmente conforme allo schema di ciò che pensiamo di sapere.

——
Pensa al passato in termini di ricordo di eventi e risultati piacevoli, proficui e soddisfacenti. Pensa al presente in termini di sfide e opportunità, e di ricompense che otterrai con l’applicazione dei tuoi talenti e delle tue energie. Quanto al futuro, è un tempo e un luogo in cui ogni ambizione meritevole che possiedi sarà alla tua portata.

——
Per comprendere e vivere l’oggi, è necessario dimenticare tutto ciò che riguarda ieri. Muori continuamente a ogni esperienza recentemente acquisita, mantenendoti in uno stato di consapevolezza di CIO’ CHE E’

 

Anche questo fa parte delle arti marziali.


Andrea


Condividere ti rende migliore