La pillola del giorno 026 – Smetti di usare le gomme alla solita maniera

Condividere ti rende migliore

Il dummy per Stick Fighting solitamente sono delle gomme. Le si utilizzano sia per la facilità di reperirle e perchè sono economiche.

Non puoi colpire un sacco perchè lo romperesti e non ha senso perché devi usare un bastone vero, non devi usare bastoni di gomma o alleggeriti. Devi allenarti!!!

Il problema è che spesso le gomme vengono solitamente usate appese o con un compagno di alenamento che te la sorregge mentre colpisci.

Smetti di usare le gomme alla solita maniera. 
Anche io le ho usate così ed è comunque servito ma non è come avere una forma che si avvicina alla forma umana.

Vuoi fare un salto di qualità?.

Costruisciti o fatti aiutare da qualcuno un dummy con la forma umana perché questo semplice attrezzo ti fa lavorare correttamente.



L’utilizzo delle gomme anche quelle tradizionali che vedi sulla tua auto ti permette di provare colpi e combinazioni alla massima potenza ma ha un limite, non hanno la forma umana e quindi i colpi non sono focalizzati sui punti vitali e articolari del corpo umano.

I movimenti che esegui anche se ci metti attenzione in relatà sono spesso fuori bersagli e il Kali / Eskrima / Stick Fighting, chiamalo come vuoi è fatto anche di precisione se vuoi fare danni e non solo bruciature che fanno male certamente ma non fermano qualcuno incazzato carico di adrenalina.

Questo approccio fa sì che i tuoi movimenti vengano interiorizzati e sviluppati con traiettorie corrette e quando ti trovi a usare il bastone lo usi con la precisione necessaria a rendere ogni tuo colpo efficace.

Oltre alle gomme ci sono molti esercizi per sviluppare la precisione, in realtà l’uso delle gomme serve per la potenza e per sentire un bersaglio che stoppa il tuo bastone ma devi imparare a farlo “proseguire” o “rimbalzare” con fluidità per creare un vortice continuo di colpi.

Però anche se le gomme non hanno la funzione di sviluppare la precisione dei colpi in realtà non è proprio vero perché con questo metodo puoi già lavorare su questo aspetto.

Questo è quello che devi fare per allenare correttamente i colpi nello Stick Fighting.

Andrea USOMA


Condividere ti rende migliore