La pillola del giorno 033 – Double Dagger, una ginnastica per la scherma di coltello.

Condividere ti rende migliore

Double end dagger - Double Knife

Quello di cui ti parlo oggi lo trovi nel 6 settore del Kali filippino dove troviamo il double end dagger.

Si tratta di un’arma versatile ma che richiede movimenti precisi.

La possibilità di avere una doppia lama nella stessa arma ha degli enormi vantaggi ma allo stesso tempo richiede maggiori abilità perché la posizione relativa delle punte rispetto al tuo corpo diventa fondamentale.

Il rischio è quello di ferirti da solo, o che una spinta del tuo avversario porti la punta della lama verso di te. Questo non deve mai accadere per questo il double end dagger è una scuola per quanto riguarda il controllo della punta perché impari a tenere la punta mai rivolta verso se stessi.

image

La doppia punta ti permette di inserire colpi senza ruotare il coltello quindi un oggetto che si presta moltissimo ad attacchi contro più aggressori da direzioni differenti.

Attaccati dal branco

Hai in mano un coltello che ha insieme l’impugnatura in Hammer e in Ice Peak.

La possibilità di colpire di punta a destra e sinistra, davanti e dietro senza muovere la posizione del polso permette di eliminare dei tempi che in un combattimento contro avversari multipli diventa fondamentale.

Ancient Indian Double Dagger, called Haladie, with the 110th Sura of the Quran >>> Assistance from Allah and speedy victory (more or less) <<<
Ancient Indian Double Dagger, called Haladie, with the 110th Sura of the Quran Assistance from Allah and speedy victory (more or less)

Tutte le culture dove è presente il combattimento con il coltello hanno sviluppato delle loro varianti di questo coltello pensandolo e dandogli la forma più vicino alla loro cultura.

Double Karambit Dagger
Kunai double end
Kunai double

OLYMPUS DIGITAL CAMERAimage

Lo studio che devi fare è partendo dai 12 angoli di coltello studiare e esplorare le possibilità che hai avendo la doppia punta. Esplora le possibilità prima tutto in Slash quindi di taglio e poi tutto ci punta e infine mixando le possibilità. Studia lentamente e poi aumenta la velocità e infine la potenza. Ora hai in mano un coltello che ha insieme l’impugnatura in Hammer e in Ice Peak.

img_6946.jpg

Eventualmente all’inizio fai questo studio sui primi 5 angoli base.

img_6945.jpg

Esegui le tecniche sia con la mano destra che con la tua mano sinistra.

Buon allenamento e mi raccomando attenzione alla posizione relativa rispetto al tuo corpo del coltello.

Allenati a sfruttare il vantaggio di avere due lati opposti con la punta perché devi esplorare il suo utilizzo rispetto a un coltello tradizionale.

La stessa cosa dovresti fare quando usi un coltello mono tagliente rispetto a un pugnale.

Andrea USOMA


Condividere ti rende migliore