Perché devi fare Jiu Jitsu?. Te lo dicono i Gracie

Condividere ti rende migliore

 Dal 1925, più di 40 membri della famiglia Gracie hanno dedicato la loro vita allo sviluppo del sistema di jiu-jitsu di autodifesa.
Dalle sue radici anche spuntò il sempre popolare MMA e l’ormai onnipresente UFC.

Allora, qual è Jiu-Jitsu e perché si dovrebbe incorporare la sua pratica?

Non è solo un’arte marziale;

Il Jiu Jitsu è anche un metodo per promuovere la forma fisica.

È stato chiesto ai Gracie stessi di fornire un elenco dei 10 migliori motivi per provare Jiu-Jitsu.


Ecco le loro 10 motivazioni:

01 – Il Jiu-jitsu è una grande fonte di esercizio cardiovascolare che promuove la buona salute generale.

02  – Jiu-jitsu è un ottimo allenamento di base che aiuta una persona con la stabilità complessiva e l’equilibrio.

03 – Oltre ai benefici per la salute, il Jiu-Jitsu insegna molto importanti tecniche di autodifesa che ti possono aiutare a salvare la vita di una persona o la tua, se ti ritrovi in una situazione con un avversario fisicamente aggressivo.

04 – Quando una persona sa come difendere se stesso o se stessa fisicamente, si sente più sicuri!

05 – Jiu-jitsu è una sport orientatao alla famiglia. È uno stile di vita che può essere praticata da una famiglia intera nel suo complesso.

06 – Un effetto che crea il Jiu Jitsu su una persona che lo pratica è che più si impara a essere calmo sotto pressione e più questo può aiutarti a imparare a rilassarsi e rimanere lucido durante le normali problematiche e frenetiche giornate che tutti affrontiamo nella  quotidianità.

07 – Dal momento che il Jiu-jitsu ti porta ad avere uno stretto contatto come tipologia di arte marziale con molti compagni di allenamento, è un ottimo modo per fare amicizia. 

08 – Promuove una dieta sana. Se una persona si allena in modo competitivo o dilettantistico, è comune per entrambi professionisti e non che praticano questo sport ad adottare l’intero stile di vita jiu-jitsu, che comporta una dieta sana.

09 – Apprendere le tecniche di jiu-jitsu complesse  aiuta a promuovere la soluzione dei problemi e la capacità di pensiero critico.

10 – Il Jiu-Jitsu è per tutti, senza distinzione di età, sesso o limitazioni fisiche! In base alla natura gentile di jiu-jitsu, la sua gamma di persone che lo praticano è vasto!

Ora voglio darti il mio motivo l’undicesimo, il Jiu Jitsu ma ti parlo in generale dei sistemi di lotta nell’UFC hanno fatto una selezione naturale dove gli esperti di lotta hanno iniziato a  prevalere su tutti con la conseguenza di elevare il livello dei fighter dove tutti hanno iniziato a studiare i sistemi di lotta.

Oggi per tutti gli atleti la conoscenza dei sistemi di lotta è un passaggio obbligato per poter entrare nella gabbia e scalare la vetta.

Ora se l’hanno fatto dei forti Striker e professionisti del combattimento perché tu non dovresti farlo anche se sei un praticante di difesa personale ricordati che 95% degli scontri per strada finisce a terra.

Lo so che tu non vuoi finire a terra ma ci finirai ora state decidere se imparare la lotta.
Anche i personaggi dei video giochi di streetfighter hanno imparato il Jiu Jitsu nel 2016

Ora a parte questa battuta quello che voglio che tu sappia è che se vuoi diventare un esperto di difesa personale sei obbligato a imparare i sistemi di lotta.

Oltre a tutti i vantaggi che i Gracie ti hanno indicato la cosa che mi sento di enfatizzare è la  capacità di imparare una arte marziale incredibile, uno sport straordinario con una efficacia reale nel combattimento per via della sua caratteristica intrinseca nello studiarla.

Essendo un’arte marziale con all’interno un sistema di apprendimento basato anche molto sulla pratica con un compagno non cooperante dove se sei in difficoltà semplicemente lo fai sapere con un Tap, questo approccio permette di imparare a fare funzionare le tecniche che studi in un contesto non cooperante.

Ti assicuro che poche arti marziali hanno questa enfasi e focus nel combattimento non cooperante, a parole tante arti marziali lavorano in forma non cooperante ma poi realmente lo spazio dedicato è troppo poco per non dire nulla per riuscire a sviluppare gli attributi che fanno funzionare le tecniche.
Personalmente strutturo delle fasi di allenamento che priorizzano lo sviluppo delle capacità che sono funzionali alla tecnica che sono le parti più difficili da sviluppare nelle persone. Evito totalmente la tecnica fine a se stessa perché devi decidere se fare arti marziali e sport da combattimento per tenerti in forma, quindi tanto movimento oppure vuoi imparare realmente come si colpisce qualcuno che non vuole o come sottometterlo con leve articolari o soffocamenti.




Se vuoi diventare un esperto di difesa personale devi imparare anche i sistemi di lotta. Non puoi escludere questo aspetto perché la verità è che ti dicono tutti di non finire a terra perché non sanno cosa insegnarti. Io invece voglio che da oggi inizi a studiare.


Jiu Jitsu for Life – Jiu Jitsu Save My Life

AndreaUSOMA


Condividere ti rende migliore