Reaction ball per le arti marziali

Condividere ti rende migliore

Le sfere di reazione chiamate Reaction Ball sono delle palle con delle escrescenze che vengono utilizzate nel mondo delle arti marziali per sviluppare una migliore:

  • velocità di reazione,
  • agilità, footwork,
  • coordinazione degli occhi-occhio,
  • movimento laterale e
  • “rapidità” complessiva.
  • ecc.

Come ti dicevo poco fa, la palla di reazione è una piccola palla di gomma ricoperta da escrescenze che aiutano a creare movimenti casuali quando la palla colpisce una superficie, in questo modo è necessario recuperare al volo la palla che improvvisamente cambia direzione aiutandoti a sviluppare e a far progredire degli skill che sono importanti per un praticante di arti marziali.

“Progettato per migliorare il coordinamento delle mani e gli occhi, il tempo di reazione, la percezione della profondità e l’accelerazione del primo passo, la Reaction Ball è un super-strumento che migliora le prestazioni con dei benefici benefici utili per gli atleti di tutti gli sport”.

Agli occhi di un profano può sembrare un gioco stupido, in realtà ti obbliga a lavorare sempre in recupero costruendo un “gioco” tutto basato su riflessi e cambi di direzione improvvisi e in posizioni inusuali per evitare che la pallina cada.

I riflessi, gli spostamenti e le mani veloci sono dei requisiti fondamentali su cui devi lavorare per migliorare le tue caratteristiche personali.

Questo tipo di esercizio ti permette di fare dei lavori importanti se sei un marzialista

Traduzione: che significa costruire un particolare stimolo a una risposta specifica

Programmazione delle risposte: L’organizzazione del sistema motorio per produrre la risposta desiderata (avviene il movimento).

Tempo di reazione: il tempo necessario per identificare uno stimolo dato e rispondere a quel stimolo. Il tempo di reazione non include il movimento osservabile.

Scelta del tempo di reazione: l’intervallo di tempo trascorso dalla presentazione di uno di più possibili stimoli imprevisti all’inizio di una delle diverse risposte possibili.

Previsione spaziale: la capacità di un individuo di prevedere che cosa accada nell’ambiente.

Pertanto la reaction ball può migliorare in modo efficace l’elaborazione delle informazioni umane con la conseguente capacità di migliorare la scelta dei tempi di reazione. Sviluppare un tempo di reazione rapida di scelta che migliora l’accelerazione del primo passo e la coordinazione dell’occhio-occhio sulla base di una risposta più rapida allo stimolo. Tuttavia, la richiesta di migliorare la percezione della profondità non beneficia direttamente attraverso l’utilizzo di questo strumento di formazione ma necessita di esercizi supplementari.

Tutti gli allenamenti e gli esercizi con la speed ball dovrebbero essere controllati da un istruttore di arti marziali qualificato al fine di prevenire lesioni e di garantire la corretta tecnica anche se si tratta di un semplice esercizio.

La Reaction Ball è uno strumento utilizzato per aiutare gli atleti a migliorare la loro capacità di individuare uno stimolo imprevedibile a causa del pattern di rimbalzo sconosciuto della palla e reagirlo in un modello di movimento organizzato ed efficiente.

Questo sviluppa quelle che sono le “Elaborazione delle informazioni umane”.

In primo luogo la persona è esposta ad uno stimolo, quindi procede alla selezione di una risposta in cui si verifica la “traduzione”.

La persona sceglie come reagire agli stimoli, in questo caso a seconda di dove la pallina rimbalza, la persona fa la scelta di avanzare in quella direzione, possibilmente con un piede specifico che conduce e raggiunge con una mano specifica, pur mantenendo una postura atletica bassa.

Una volta identificata la risposta, il passo successivo è la programmazione delle risposte in cui il sistema nervoso centrale organizza una risposta appropriata e inizia il movimento.

Lo scopo di utilizzare reaction ball è quello di sviluppare un metodo che crea una risposta allo stimolo appropriata e il time-efficient;

Identificazione dello stimolo + selezione della risposta + programmazione delle risposte. Questo è chiamato Tempo di reazione.

Il tipo di tempo di reazione utilizzato durante la formazione con la Reaction Ball è chiamato Time Reaction Choice. Scelta del tempo di reazione è molto ricettivo ai miglioramenti se praticato. Questo rende l’utilizzo di questo strumento di formazione efficace nell’aiutare gli atleti nella loro formazione. L’utilizzo di questo strumento nello sviluppo dell’Elaborazione di informazioni umane permette di migliorare il tempo di reazione e l’accelerazione del primo passo.

La coordinazione degli occhi-mani è un’attività che richiede un giudizio preciso del tempo in base a ciò che la persona interpreta dallo stimolo visivo e la traduce in una risposta adeguata.

La coordinazione dell’occhio-mano inizia innanzitutto con l’individuazione dello stimolo.

Alcune ricerche eseguita tra atleti esperti e alle prime armi ha fatto emergere che i vantaggi dei programmi di formazione che sostengono di migliorare le abilità generali come la percezione della profondità, l’acutezza visiva e la visione periferica non hanno una conferma scientifica e i vantaggi di tali programmi sono dubbiosi. È stato scoperto che non vi era poca o nessuna differenza in quelle competenze generali sopra elencate tra le due tipologie di atleti. Il maggior fattore che contribuisce agli esperti che si espremono meglio è stato nella loro capacità di anticipare e reagire meglio a determinati stimoli (Hagemann, N et al., 2006). La coordinazione dell’occhio e la percezione della profondità non sono in realtà competenze motorie, ma la coordinazione tra occhio-occhio può migliorare il miglioramento dell’informazione umana  (Aparo, L., n.d.) di conseguenza a scegliere la corretta risposta allo stimolo.

Quindi anche se da questi studi l’acuità visiva non può essere migliorata, tuttavia l’anticipazione efficace può ridurre drasticamente il tempo necessario per elaborare lo stimolo e dare all’atleta più tempo per essere precisi con la coordinazione degli occhi occhio. L’anticipazione spaziale può essere migliorata attraverso la pratica e quando viene utilizzata in modo efficace fa una grande differenza sia nella coordinazione dell’occhio e nell’elaborazione delle informazioni.

Ora indipendentemente dallo studio questo tipo di allenamento e formazione è da provare e sperimentare con delle varianti specifiche per il tipo di sport legato al combattimento.

Ora puoi eseguire l’esercizio da solo o in due per renderlo più competitivo. Il mio consiglio è di averne più di una per rendere l’esercizio più intenso e dinamico.

Ne esistono di forma, peso, colori e dimensioni da accontentare tutti i gusti.

Il prezzo varia dai 5 euro ai 20 euro.

Buon allenamento con la speed ball!!

Andrea


Condividere ti rende migliore