Se puoi tienilo con te il BASTONE ESPANDIBILE (expandable baton)

Condividere ti rende migliore



Il bastone espandibile è un oggetto con la caratteristica di essere compatto e all’occorrenza estensibile.

Solitamente è in acciaio solido per avere residenza e una forte capacità di impatto.

Ora ok, tu mi dirai, ma non posso andare in giro con un bastone nella borsa o in macchina.

Lo so che sembra strano andare in giro con un bastone anche se compatto ma non diventare una vittima, diventa consapevole della tua sicurezza personale.

Perché ti dico questo.

Sempre più spesso si sentono notizie di aggressioni a automobilisti o aggressioni senza un reale motivo. Avere con te un oggetto del genere può essere un grande vantaggio.

La società ti ha educato che non devi portare con tè oggetti per difenderti perché esistono delle forze dell’ordine che tutelano la tua persona ma se ti minacciano la realtà è che in quel momento sei solo.

Un bastone telescopico estensibile è uno strumento di auto-difesa potente e intimidatorio ed è una delle migliori armi di impatto disponibili. Ti permette di avere il vantaggio della sorpresa e della distanza.

I bastoni, chiamati anche manganelli telescopici, manganelli retrattili, bastoni, manganelli di acciaio tattici, manganelli metallici o manganelli sicurezza sono la stessa arma non letale usato dalla polizia, la sicurezza, e il personale militare in tutto il mondo.

Uno dei motivi per cui sono così popolare è perché ti danno un pó di distanza, colpiscono duramente e sono efficaci a fermare un attaccante in una situazione pericolosa.

Inoltre è uno strumento intimidatorio, e la maggior parte dei criminali capisce e conosce come queste armi sono potenti ed efficaci, e di solito tornano indietro quando ne vedono uno perché sanno che possono procurarsi dei danni.

Il bastone espandibile in mano a un esperto può essere usato in diversi modi:

✔️come strumento impatto,

✔️può essere utilizzato per colpire,

✔️bloccare

✔️per eseguire controlli e leve articolati.

Per ottenere l’apertura del bastone è sufficiente muovere il polso rapidamente per espanderlo alla sua dimensione completa. Ancora più semplice se il gesto lo fai verso il basso sfruttando la forza di gravità.

Ora se non pusi portarlo in giro perché la legge te lo vieta sicuramente puoi tenerlo in casa. Si tratta di uno strumento molto efficace ma credo che tu debba tenere a mente che se lo porti in giro sei passabile di denuncia.

 

L’UTILIZZO DEL BASTONE ESPANDIBILE

Ora se ne hai acquistato uno, prima di utilizzarlo leggi attentamente questo piccolo manuale tecnico e operativo. L’uso pratico deve essere coerente con la legge e istruzioni per l’uso.

Il bastone non deve essere utilizzato da qualcuno, che non ha familiarizzare correttamente con l’uso di questo bastone. Il bastone espandibile è destinato all’uso di polizia di tutti i giorni (uso professionale). Non è legale per il trasporto civile.

 

COME SI APRE IL BASTONE ESPANDIBILE

1. Afferrare il testimone fortemente in mano dalla superficie impugnatura in gomma.

2. Sharply Flick il testimone in direzione verso il basso orizzontale o poco abbastanza veloce per espellere il testimone e di causare il blocco dura coni finali di tubi. Il più veloce si apre il testimone, il più forte che detiene in posizione aperta, ma in seguito potrebbe essere più difficile chiuderla. Non aprire mai il testimone volta a terze persone!

3. Ricordati che quando si utilizza il testimone devi farlo sempre sotto controllo o sapendo quello che fai. I colpi diretti con il testimone diretto contro una testa, viso, collo o organi vitali possono essere potenzialmente letali.

4. Se in caso di errato apertura del testimone o eseguendo una tecnica difensivi del testimone (la punta) si chiude e rieseguire il movimento di apertura per completare l’apertura del bastone.

 

COME SI CHIUDE IL BASTONE ESPANDIBILE
Per chiudere, semplicemente sbattere la bacchetta verso il basso su una superficie dura come il pavimento o un tavolo (vedere il nostro breve video di dimostrazione).

Per facilitare il rilascio dei coni bloccati si consiglia di sbattere un po’ la punta del bastone su un terreno solido. Quando si chiude il testimone tenerlo solo con il pollice e l’indice e lasciare che il suo peso diretto perpendicolarmente al terreno. Non tenere saldamente in mano chiuso dal momento che in tal caso il testimone, spesso non è diretto perpendicolarmente! Quando crollare il testimone dalla rapida rotazione senza eccessiva forza colpire la punta verso il basso con un movimento verticale contro una superficie dura, piatta e se la superficie più liscia possibile. La rapidità  dello movimento è qui più importante della forza!

ATTENZIONE!! Durante il processo di chiusura il testimone colpisce per il suo forte potere di questa superficie e potrebbe causare il danneggiamento. Fallo su una superficie morbida o elastica, come pavimenti in legno o moquette, non libera bloccaggio di coni finali.

Un consiglio, non chiudere mai su una superficie sporca (ad esempio sabbia o polvere), per evitare la contaminazione all’interno del testimone. Non chiudere il testimone ritirata il tappo guida della molla. Dopo aver rilasciato i tubi non è necessario martellare la bacchetta nel manico in gomma, in quanto vi è il rischio di danneggiare le superfici.

 

ALTRI UTILIZZI
Oltre ad essere utilizzato come arma, ma anche tornare utile e possono essere utilizzati per:

✔️rompere le finestre,

✔️rompere il vetro di sicurezza che circonda recinzioni estintore,

✔️rompere il vetro o il parabrezza di un auto,

✔️rompere la leva porte aperte per ottenere l’ingresso ai veicoli o strutture.

IN COMMERCIO NE ESISTONO DI DIVERSI TIPOLOGIE CHE VARIANO PER:

✔️Lunghezza

✔️Trattamenti

✔️Punta terminale superiore e inferiore

✔️Con luce

✔️Colore

Chiaramente le ho inserite come ordine di importanza.

La lunghezza è qualcosa di fondamentale io personalmente li scelgo con la lunghezza più simile possibile al bastone da eskrima per avere una lunghezza simile ma sicuramente se cerchi qualcosa di più compatto è meglio una lunghezza inferiore.

Trattamento, questo è una aspetto importante perché incide sulla qualità del bastone. I bastoni non trattati si rompono dopo pochi colpi piegandosi. Quindi è vero che in commercio ne esistono a basso costo ma il loro valore come potete vedere dalla immagine sotto li rende praticamente usa e getta.

Punta terminale, c’è ne sono di varie forme più tondeggianti a quelle più spigolose, dipende l’impiego. La stessa cosa vale per la punta alla base del manico.

La luce ti serve per illuminare un’area buia ma puoi anche usarla per puntarla verso gli occhi di una persona, considera che anche chiuso il bastone telescopico è una arma simile a un Kubotan con un efficace potere percussivo.

 

Il colore: personalmente scelgo il nero perché è meno visibile ma se cerchi anche un gusto personale oggi in commercio li puoi trovare anche colorati ma non è un aspetto fondamentale.

Il prezzo di un bastone telescopico può variare dai 20 euro (cinesate) fino agli 80-100 euro.

Ps. Come hai visto non ho volutamente citato le versioni a molla perché ritengo che perdano di efficacia e di controllo. La molla fa perdere la traiettoria nel movimento e perde di impatto.

Anche se il maggior punto di impatto e con la punta se hai fatto stick fighting sai come sia facile che per pochi cm si colpisca con la parte appena sotto la punta ma se provi a colpirti (esclusa la punta) con un bastone telescopico a molla scoprirai che non fa così male, e se è vero che in una possibile parata la punta potrebbe flettendo la molla andare a colpire il bersaglio lo ritengo un utilizzo sbagliato del bastone come concetto.

Utilizza il bastone espandibile rigido.

Presto ti spiegherò come può essere usato.

Andrea


Condividere ti rende migliore