Shrimping, fai il gamberetto, questo non dovrebbe essere una cosa difficile da capire.

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Oggi ti voglio parlare di una tecnica che viene spesso sottovalutata quando invece tu devi allenarla moltissimo perché ti permette di uscire da situazioni spesso difficili.

Questa tecnica ti permetterà molte volte di salvarti il culo!!

Tu sai quali sono i tuoi punti deboli, quindi questo dovrebbe essere un buon motivo per allenarti e capire dove è necessario lavorare di più.Shrimping

Ricordati di tenere una cosa in mente, che le tue esigenze e conoscenze cambieranno in base a:

✔️contro chi ti alleni,
✔️quante volte sei in una vera competizione e
✔️con quale frequenza ti alleni.

C’è una tecnica che credo che ogni praticante di BJJ (ma in generale di lotta) in realtà deve praticare un sacco, perché questo esercizio è uno dei più importanti e centrali da effettuare quando si pratica Jiu Jitsu.

L’importanza di fare e conoscere lo SHRIMPING. Si devi imparare a fare il “gamberetto”.

Questa tecnica è usato spesso quando una persona si difende da una qualsiasi posizione in cui ti trovi sotto, quindi in una posizione inferiore.

Quando ti trovi nella posizione inferiore devi passare immediatamente alla posizione di sopravvivenza, che è lo shrimping.

Ti serve per uscire.

Di volta in volta durante allenamenti e competizioni i professionisti di BJJ si trovano in questa posizione ma non usano questa tecnica per tirarsi fuori e guadagnare lo spazio.

Perché?

Perché molti praticano spendendo tutto il loro tempo sul controllo dal lato superiore o praticando tecniche in attacco e non hanno mai imparato a combattere dal basso e a difendersi in uscita.

È molto importante che ti alleni imponendoti di non attaccare solo per allenare la difesa da attacchi e le uscite, questo approccio richiede uno sforzo molto importante ma ti rende migliora moltissimo sviluppando une percezione assolutamente attiva e intuitiva sulla preparazione e il tipo di attacco del tuo avversario.

È come se aumenta notevolmente la tua capacità di anticipare gli attacchi del tuo avversario.

Quando combatti dal basso che è una posizione solitamente più difficile molti trovano duro uscire e tornare in una posizione di vantaggio perche non fanno molto questa tipologia di allenamento focalizzata alla sola difesa e cosa peggiore fanno fatica perché non hanno praticato abbastanza lo shrimping.

Non fare questo errore!!

Una cosa che devi fare è allenare le uscite (escape), la difesa, i reversale, ecc. perché ti permetteranno di uscire e salvarti da tapout assicurati ma te ne parlerò ancora in maniera approfondita in futuri articoli perché ci tengo molto al fatto che migliori questa abilità.

Per fare un buon allenamento devi riuscire a applicare le uscite o escape oppure i reversal durante una condizione di non cooperazione.

Questo è importante perché quello è il vero test per vedere se hai capito come funziona.


Buon allenamento and Shrimping!!

Andrea


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